torna alla pagina iniziale del sito

Tutela e valorizzazione
delle lingue minoritarie storiche - Francese e Occitano

Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese

Un blog per le “lingue di domani”

06 marzo 2014

Abbiamo già più volte ricordato come lo Stato italiano garantisca alle lingue storiche minoritarie un’azione di tutela linguistico attraverso la Legge n. 482 del 1999, ogni anno questa legge destinata finanziamenti pubblici per attività di tutela, valorizzazione e promozione delle lingue minoritarie. Nel caso del nostro territorio, queste due lingue sono l’Occitano (con tutte le sue varietà) e il Francese e le attività in questione vengono portate avanti dalle Associazioni del territorio, in collaborazione con la Comunità Montana del Pinerolese. Quest’ultima da alcuni anni porta avanti azioni che vanno ben oltre la conservazione della lingua, ma che puntano ad una valorizzazione integrata di entrambi gli idiomo e della cultura che essi comportano.

A partire dallo scorso anno, particolare attenzione è stata dedicata all’utilizzo dei nuovi media; ad esempio è stato realizzato un dvd intitolato “Occitano e Francese: lingue di ieri, oggi e domani” che raccontava in modo semplice ed immediato le ragioni storico-geografiche della presenza delle due lingue sul territorio pinerolese.

La scelta del titolo non era stata casuale, bensì era volta a rappresentare la triplice valenza culturale di queste lingue: lingue di ieri, perchè spesso portartici di memorie prezione legate alla storia "con la S maiuscola", ma anche ai saperi tradizionali legati alla coltivazione della nostra terra e alle storie famigliari legate all'emigrazione all'est; lingue di oggi perché ogni giorno gli sportellisti che lavorano in Comunità Montana, così come nelle varie associazioni lavorano usando attivamente la lingua per effettuare traduzioni di vario genere in collaborazione con enti pubblici e privati cittadini; infine lingue di domani, perché a partire dal mese di marzo 2013 è stato messo on line un nuovo strumento di valorizzazione delle lingue minoritarie: il blog www.linguedidomani.blogspot.it. Il nuovo progetto si basa sull’idea che una lingua per essere definita come tale, deve essere scritta, parlata e utilizzata soprattutto dalle nuove generazioni, da coloro che rappresentano il futuro delle nostre valli e delle nostre montagne e a cui dobbiamo tramandare la nostra cultura affinchè non vada perduta, in una parola: dai bambini. E proprio a loro e ai loro educatori (insegnanti, genitori, nonni, animatori, etc) si rivolge il blog che raccoglie idee, materiale didattico, giochi ed attività che hanno come protagoniste le lingue minoritarie, con la speranza di avvicinare ancora di più le nuove generazioni alle nostre lingue, alla nostra cultura.. alla nostra terra.

Per collaborare con gli Sportelli di Coordinamento della Comunità Montana del Pinerolese, inviare contributi, richieste o suggerimenti:

Per l’Occitano: Simona Pons - tel. 0121/802513 -
Per il Francese: Cristina Chioni - tel 0121/802597 -

Powered by: Marco Brandino & Yello Studio
“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”