torna alla pagina iniziale del sito

Tutela e valorizzazione
delle lingue minoritarie storiche - Francese e Occitano

Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese Sito in lingua Occitana

Lingue Storiche Minoritarie: verso un progetto partecipato

16 marzo 2016

Entro il 30 aprile 2016 gli enti locali devono predisporre i nuovi progetti di tutela e valorizzazione delle lingue storiche minoritarie.
Nel territorio pinerolese sono presenti 2 delle lingue ammesse a tutela dalla L.482/99: l'Occitano ed il Francese; per l’annualità 2016 l’Unione Montana del Pinerolese presenterà come capofila il progetto per la lingua Francese, mentre l’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca farà la stessa cosa per quanto riguarda l’Occitano.

Nell'ottica di una progettazione partecipata, lo Sportello Linguistico Occitano Francese, ha creato un evento facebook (https://www.facebook.com/events/453658844833747/) per chiedere la collaborazione di tutti gli interessati a darci suggestioni, idee, proposte, etc. Questo evento è anche una occasione per porre ai cittadini domande o sondaggi sulle loro preferenze.

Naturalmente non sappiamo se sarà possibile prendere in considerazione tutte le istanze, ma riteniamo ugualmente che sia di fondamentale importanza condividere il momento progettuale con i destinatari delle attività culturali: i cittadini e le associazioni culturali.

Grazie per la vostra collaborazione!

Per info: sportellolinguisticopinerolese.it

Powered by: Marco Brandino & Yello Studio
“Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico”